Comunicazione efficace

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Saper creare relazione con gli altri, capire e farsi comprendere nella maniera migliore e aver la giusta consapevolezza del nostro valore. Sono questi alcuni  degli elementi che maggiormente influiscono sulla qualità della nostra vita.
La bella notizia è che sono fattori che non sono frutto del caso, e non sono necessariamente innati.
Tutti noi possiamo migliorare la nostra autostima e la nostra comunicazione conoscendo il giusto atteggiamento e le giuste strategie di pensiero e di comportamento.
Ecco perché abbiamo pensato a questo corso in cui apprenderai strumenti pratici che potrai usare da subito per:

  • creare sintonia con gli altri in maniera naturale
  • evitare le più comuni incomprensioni
  • utilizzare al meglio il linguaggio e la comunicazione non verbale (il linguaggio del corpo)
  • acquisire la giusta consapevolezza del tuo valore
  • definire al meglio i tuoi obiettivi
  • farti rispettare e gestire con efficacia i comportamenti aggressivi.

 

Le informazioni presenti in questa sezione sono riferite al corso in presenza. Per quanto riguarda il corso online i contenuti saranno calibrati dal docente in base al livello del gruppo.

 

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è articolato in 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno, per un totale di 16 ore.
Il pacchetto di 16 ore prevede spiegazioni teoriche, momenti di riflessione individuale -   supportati da schede - e di condivisione in gruppo, esercitazioni.

 


 

Coltivo BenEssere

PRESENTAZIONE DEL CORSO
 
Il corso ha l’obiettivo di aiutare i partecipanti a prendere consapevolezza di come stanno vivendo, di cosa li fa stare bene e di come possono imparare a vivere meglio, per divenire più protagonisti e padroni della loro vita.
Si tratta di un corso che si prefigge di accompagnare i corsisti verso i propri obiettivi di BenEssere, a partire da una visione integrata dell’uomo, in cui mente e corpo si influenzano a vicenda, e attraverso la condivisione di informazioni e indicazioni pratiche scientificamente fondate e inquadrate all’interno del paradigma PNEI – PsicoNeuroEndocrinoImmunologia.
In questo senso è anche, e soprattutto, un percorso per imparare a prendersi cura di se stessi, dedicandosi a coltivare la propria salute psicofisica.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è articolato in 10 incontri della durata di 2 ore ciascuno, per un totale di 20 ore.
Il pacchetto di 20 ore prevede spiegazioni teoriche, momenti di riflessione individuale -   supportati da schede - e di condivisione in gruppo, esercitazioni.
L’inizio del corso è previsto per il 7 dicembre 2017 e il suo termine per il 15 febbraio 2018.

CONTENUTI DEL CORSO

  • Psicologia delle emozioni e psicologia dei bisogni
  • Teoria dello stress
  • Principi di PNEI - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia -, genetica e epigenetica
  • Anatomia e fisiologia umana
  • Stili di vita: le proprie abitudini a confronto con le scoperte della ricerca scientifica in merito a:
    - alimentazione
    - movimento e attività fisica
    - ritmi biologici
    - ambiente di vita
    - tecniche per la mente, tecniche per il corpo

TESTO ADOTTATO

Fotocopie e dispensa a cura della docente.

 


 

#RilassaMente

PRESENTAZIONE DEL CORSO
 
Il corso si prefigge di condividere con i partecipanti conoscenze teoriche, tecniche e strumenti per imparare a prendersi cura del proprio benessere psicofisico.
In particolare, l’attenzione sarà centrata sull’insegnamento di tecniche psicocorporee scientificamente fondate, che vengono impiegate per la gestione dello stress e per i malesseri ad esso connessi, sia psicologici (disturbi ansiosi, alterazioni del tono dell’umore, disturbi del sonno, preoccupazioni croniche, rabbia), che fisici (somatizzazioni, ipertensione, disturbi digestivi, disturbi intestinali, manifestazioni dolorose, cefalee…).
Le tecniche proposte trovano vasto impiego anche per migliorare le proprie prestazioni in diversi ambiti (lavorativo, scolastico, sportivo) e la capacità di gestire situazioni stressanti, per il recupero energetico e per il potenziamento di memoria e concentrazione.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è articolato in 8 incontri della durata di 1 ora e 30’ ciascuno, per un totale di 12 ore. Il pacchetto di 12 ore prevede per ogni lezione una parte di spiegazione teorica, a supporto delle tecniche proposte, e una parte di esercitazioni pratiche.
L’inizio del corso è previsto per il 12 ottobre 2017 e il suo termine per il 30 novembre 2017.

CONTENUTI DEL CORSO

Contenuti teorici

  • Teoria dello stress
  • Principi di PNEI - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia
  • Anatomia e fisiologia umana
  • Le tecniche psicocorporee: basi teoriche e indicazioni di utilizzo

Esercitazioni pratiche

  • Tecniche di respirazione
  • Rilassamento Muscolare Progressivo (RMP) di Jacobson
  • Training Autogeno (TA) di Schultz

TESTO ADOTTATO

Fotocopie e dispensa a cura della docente.

 


 

Momento Mindfulness

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Mindfulness significa prestare intenzionalmente attenzione al momento presente in modo non giudicante o, più semplicemente, assaporare la propria vita momento per momento, così com’è.
Momento mindfulness è un percorso di pratica mindfulness in gruppo, un momento di ricarica contro lo stress e uno spazio di benessere per se stessi; una proposta per rallentare, ascoltarsi, risvegliare il corpo e ascoltare con curiosa attenzione il presente.  

 

Le informazioni presenti in questa sezione sono riferite al corso in presenza. Per quanto riguarda il corso online i contenuti saranno calibrati dal docente in base al livello del gruppo.

 

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso prevede 6 incontri da (1 ora e 30’) per un totale di 9 ore.

CONTENUTI DEL CORSO

Durante le sei settimane esploreremo la consapevolezza del respiro, del corpo, faremo amicizia con le nostre emozioni, coltiveremo un cuore consapevole e osserveremo con gentilezza amorevole il nostro modo di stare nelle relazioni.


MATERIALE UTILE

Si consiglia di portare con sè una copertina, un cuscino e di indossare un abbigliamento comodo.

 


 

Propedeutica musicale e salottino per mamma e papà

IL corso si suddivide in due aree tematiche: la parte di PROPEDEUTICA MUSICALE e la parte relativa al SALOTTINO PER MAMMA E PAPA'

 

PARTE DI PROPEDEUTICA MUSICALE

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il laboratorio di propedeutica musicale vuole offrire ai bambini la possibilità di avvicinarsi in modo concreto al mondo della musica attraverso la conoscenza delle caratteristiche del suono e del ritmo, mediante l’uso consapevole della voce e del proprio corpo e la possibilità di suonare strumenti appartenenti allo strumentario Orff.
Questo percorso basato su un approccio ludico-espressivo porterà il bambino ad acquisire le prime conoscenze musicali, ad imparare ad operare in gruppo rispettando sé e i compagni, sperimentando e condividendo la gioia del cantare, dell’ascoltare e del suonare insieme.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si svolge da ottobre a metà febbraio. Il pacchetto prevede 20 lezioni da un’ora ciascuna, durante le quali bambini dai 3 ai 6 anni divisi per fasce d’età svolgeranno la lezione di propedeutica musicale nell’aula di musica, mentre i genitori saranno guidati in un percorso di confronto dalla dott.ssa Gennari e dalla dott.ssa Pini.

CONTENUTI DEL CORSO

  • Utilizzo di giochi musicali per sviluppare il riconoscimento delle caratteristiche basilari del suono.
  • Uso prevalente del canto per imitazione per sviluppare la capacità di usare la vocalità in modo semplice e spontaneo.
  • Uso dei gesti suono per imparare ad usare il corpo per la produzione dei ritmi.
  • Memorizzazione di piccole coreografie realizzate sulle canzoni per sviluppare e interiorizzare il senso ritmico e la coordinazione gesto/suono/movimento.
  • Utilizzo dello strumentario Orff per favorire la riproduzione dei ritmi e per la distinzione del timbro dei diversi strumenti.
  • Uso di una metodologia imitativa/intuitiva per favorire il passaggio alla notazione tradizionale tecnico/musicale.

Questi obiettivi verranno perseguiti nelle diverse fasce d’età in modo graduale e commisurato alle capacità dei bambini.

TESTO ADOTTATO

Dispense preparate dagli insegnanti per la realizzazione delle attività.

 

PARTE DI SALOTTINO PER MAMMA E PAPA’

COME FUNZIONA LA MENTE DEI BAMBINI: STRATEGIE PER ENTRARE EFFICACEMENTE IN RELAZIONE CON LORO

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Tutti coloro che hanno a che fare con i bambini, genitori, zii, nonni o educatori, prima o poi si domandano se hanno fatto o detto abbastanza, se potevano fare di meglio e… se sopravvivranno alla prossima tempesta emotiva!
Per capire i nostri figli e stare bene con loro è importante prendersi del tempo per ascoltare le nostre aspettative, incontrare le loro esigenze, ma anche osservare come il cervello infantile funzioni diversamente da quello adulto.
Per individuare strategie adeguate per affrontare i momenti di “crisi” e godersi quelli positivi, faremo un viaggio alla scoperta del funzionamento della mente del bambino e proveremo a individuare come far fiorire i momenti difficili e tramutarli in opportunità per crescere con loro.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso prevede 10 incontri da (1 ora) per un totale di 10 ore.
 
CONTENUTI DEL CORSO

Durante i dieci incontri esploreremo il funzionamento cerebrale infantile alla luce del concetto di integrazione, così da individuare strategie educative calibrate allo sviluppo del cervello dei bambini per aiutarli a crescere serenamente ed essere pienamente se stessi. Proveremo così a individuare, a partire dall’ascolto di sé come adulti in relazione con i più piccoli, modalità funzionali per aiutarli ad elaborare e contenere le emozioni, specialmente quelle più difficili come la rabbia, noteremo l’importanza di ascoltare i segnali del proprio corpo per affiancarli nel fronteggiare le paure e le sfide della vita, daremo spazio all’importanza della consapevolezza di sè e di cosa proviamo nel momento presente per rispondere alle situazioni scegliendo la risposta più adeguata.

MATERIALE UTILE

Si consiglia di portare con sè un taccuino per qualche appunto e una buona dose di entusiasmo perchè... siamo già bravi genitori, possiamo solo migliorare!

 


 

Saxofono

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso di Saxofono si propone di introdurre alla conoscenza dello strumento con un approccio pratico e graduale. Partendo dalla sua esperienza musicale pregressa e dai suoi interessi musicali, l’allievo sarà accompagnato in un percorso di studio che gli permetterà di apprendere le conoscenze musicali basilari necessarie non solo per suonare lo strumento, ma per comprendere il linguaggio della musica ed eventualmente interagire con altri musicisti.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si svolge da ottobre a metà febbraio. Il pacchetto mensile prevede 4 lezioni, di cui tre individuali da un’ora di 60’ ciascuna e una lezione teorica di gruppo per classe di strumento.

CONTENUTI DEL CORSO

Lezioni di strumento

  • Introduzione alla conoscenza dello strumento in modo graduale, partendo dall’impostazione dell’imboccatura, dalla respirazione e dalle prime note.
  • Avvicinamento alla lettura di tutte le note sullo strumento e delle prime nozioni ritmiche.
  • Studio di alcuni brani di difficoltà progressiva sulla base degli interessi musicali dell’allievo e delle sue capacità.
  • Studio di alcuni brani eventualmente da realizzare in gruppo con gli allievi degli altri corsi per il saggio di fine corso (seconda parte dell’anno).

Lezioni di teoria

  • Introduzione alla conoscenza delle caratteristiche della musica (ritmo, melodia, armonia e teoria musicale) tramite attività pratiche utilizzando brani musicali facenti parte di un repertorio comune agli allievi.
  • Ascolti guidati di brani di differenti stili musicali in cui il saxofono ha un ruolo importante.

TESTO ADOTTATO

Verranno utilizzate dispense preparate per gli allievi con le principali nozioni estrapolate dai principali metodi per saxofono per apprendere l’impostazione sullo strumento, la diteggiatura e la respirazione; verranno realizzate, inoltre, dispense contenenti i brani musicali affrontati durante il corso.

 


 

Batteria

PRESENTAZIONE DEL CORSO
 
Corso di base di batteria, con indirizzo globale, di preparazione all’attività musicale in vari generi di musica moderna (Pop, Rock, Musica leggera, Jazz, Blues, Latino-americano).

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si svolge da ottobre a metà febbraio. Il pacchetto mensile prevede 4 lezioni, di cui tre individuali da un’ora di 60’ ciascuna e una lezione teorica di gruppo per classe di strumento.

CONTENUTI DEL CORSO

  • Tecnica strumentale
  • Elementi di Teoria e Solfeggio
  • Conoscenza tecnica dello strumento
  • Studio della letteratura per batteria
  • Acquisizione di repertorio

TESTI ADOTTATI

  • D.  Agostini, SOLFEGGI RITMICI / SOLFEGGI SINCOPATI
  • T. Reed, SYNCOPATION FOR THE MODERN DRUMMER
  • G.L. Stone, STICK CONTROL
  • C. Wilcoxon, THE ALL-AMERICAN DRUMMER

 


 

Basso elettrico

PRESENTAZIONE DEL CORSO
 
Lo scopo principale del corso è quello di trasmettere all’allievo gli elementi tecnici e teorici dello strumento, affrontando diversi tipi di stili e culture musicali che nel tempo hanno contribuito all’evoluzione di quella che oggi viene chiamata “musica moderna”.
Si tratta di un corso nuovo e stimolante, che ha come obiettivo quello di appassionare alla musica e allo studio di questo strumento, seguendo un percorso rivolto a tutti che parta dal livello base al livello intermedio e avanzato.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si svolge da ottobre a metà febbraio. Il pacchetto mensile prevede 4 lezioni, di cui tre individuali da un’ora di 60’ ciascuna e una lezione teorica di gruppo per classe di strumento.

CONTENUTI DEL CORSO

Pratica Basso

  • Tecniche strumentali semplici e intermedie
  • Pratica scale
  • Indipendenza degli arti
  • Studi ritmici
  • Studio degli stili Blues, Rock/Hard rock, Jazz, Funk, Reggae
  • Accompagnamento
  • Improvvisazione
  • Studio di alcuni brani eventualmente da realizzare in gruppo con gli allievi degli altri corsi per il saggio di fine corso (seconda parte dell’anno).

Armonia, Teoria e Solfeggio

  • Teoria musicale
  • Solfeggio ritmico-parlato
  • Ear training musicale
  • Teoria degli intervalli
  • Accordi
  • Armonia canzoni pop-rock
  • Composizione armonia e melodia

TESTI ADOTTATI

  • Henry Bendler, “METODO RAPIDO BASSO ELETTRICO”, Edizioni accordo, Milano
  • Ray Peterson, “JACO PASTORIUS BASS METHOD”, Edizioni Hal Leonard
  • Cesare Pizzetti, “TEORIA E SOLFEGGIO” corso 1, Edizioni nam
  • Claudio Flaminio, “ARMONIA E ARRANGIAMENTO” corso 1, Edizioni nam

 


 

Pianoforte e tastiera

PRESENTAZIONE DEL CORSO

L’allievo, attraverso un percorso graduale e progressivo, imparerà a riconoscere e a leggere istantaneamente l’altezza e il valore ritmico delle note scritte sul pentagramma. Verrà poi guidato alla scoperta dello strumento e all’ identificazione delle note sulla tastiera attraverso lo studio di brani musicali e di esercizi da eseguire prima a mani separate e poi a mani unite.
Accanto ad esercizi più tecnici atti allo sviluppo dell’indipendenza delle mani, saranno inoltre, affrontati brani di diverso genere (dalla classica alla musica leggera) che più si avvicinano alla sensibilità e al gusto dell’allievo.
Nelle lezioni teoriche si potranno approfondire argomenti inerenti la teoria, la percezione del suono o l’interpretazione musicale, anche grazie all’ ascolto guidato di brani strumentali.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si svolge da ottobre a metà febbraio. Il pacchetto mensile prevede 4 lezioni, di cui tre individuali da un’ora di 60’ ciascuna e una lezione teorica di gruppo per classe di strumento.

CONTENUTI DEL CORSO

Teoria

  • Riconoscimento del valore ritmico delle note.
  • Riconoscimento dell’altezza dei suoni.
  • Riconoscimento delle note sulla tastiera.

Pratica

  • Sviluppo dell’indipendenza delle mani e dell’agilità delle dita.
  • Sviluppo della sensibilità dell’allievo attraverso l’ascolto e lo studio di brani musicali.

TESTO ADOTTATO

Eventuali metodi o testi saranno concordati durante le prime lezioni a seconda del livello di base dello studente e degli interessi musicali individuali.

 


 

Chitarra

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso di Chitarra si propone di introdurre alla conoscenza dello strumento con un approccio pratico e graduale. Partendo dalla sua esperienza musicale pregressa e dai suoi interessi musicali, l’allievo sarà accompagnato in un percorso di studio che gli permetterà di apprendere le conoscenze musicali basilari necessarie non solo per suonare lo strumento, ma per comprendere il linguaggio della musica ed eventualmente interagire con altri musicisti.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si svolge da ottobre a metà febbraio. Il pacchetto mensile prevede 4 lezioni, di cui tre individuali da un’ora di 60’ ciascuna e una lezione teorica di gruppo per classe di strumento.

CONTENUTI DEL CORSO

Lezioni di strumento

  • Introduzione alla conoscenza dello strumento in modo graduale, seguendo gli interessi musicali dell’allievo.
  • Presentazione delle famiglie di accordi semplici in prima posizione (senza uso del Barrè) utilizzando brani musicali concordati con l’allievo tra una selezione proposta dal docente.
  • Presentazione dei primi rudimenti di accompagnamento ritmico alla chitarra.
  • Introduzione alla lettura delle note sullo strumento, prime tonalità senza e con una alterazione (Do, Sol, Fa) con relative scale sullo strumento.
  • Studio di alcuni brani eventualmente da realizzare in gruppo con gli allievi degli altri corsi per il saggio di fine corso (seconda parte dell’anno).

Lezioni di teoria

  • Introduzione alla conoscenza delle caratteristiche della musica (ritmo, melodia, armonia, costruzione di accordi e teoria musicale) tramite attività pratiche utilizzando brani musicali facenti parte di un repertorio comune agli allievi.
  • Introduzione alle successioni armoniche comuni nella musica leggera.
  • Ascolti guidati di brani.

TESTO ADOTTATO

Verranno utilizzate dispense preparate per gli allievi con i brani musicali affrontati durante il corso e verrà adottato il seguente testo per quanto concerne lo studio dello strumento: William Leavitt, “A MODERN METHOD FOR GUITAR” Vol.1 , Hal Leonard MBG, edizione Italiana

 


 

News in evidenza