Bottinelli Lucia
Operatrice teatrale, insegnante di teatro e di cinematografia.
Lucia Bottinelli, classe 1991, ha compiuto studi classici presso il Liceo Alessandro Volta di Como, conseguito una laurea triennale in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano e una laurea specialistica in Discipline della Musica e del Teatro all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Interessata da sempre al mondo dell’arte, trova nel teatro il suo campo di studi e di lavoro: dal 2010 conduce professionalmente, in qualità di operatrice teatrale e regista, laboratori e corsi teatrali in scuole secondarie di primo e secondo grado, nonché in contesti comunali e di volontariato sanitario e sociale. Si interessa anche di cinematografia, produzione ed editing video, tenendo laboratori anche in questo settore. È sceneggiatrice e autrice di testi teatrali.
Collabora con l’Università di Bologna, dove ha tenuto incontri all’interno delle lezioni dei corsi di Storia del Nuovo Teatro e di Pedagogia dell’Espressione Artistica.
Affascinata dal mondo della pedagogia, si interessa della crescita dell’individuo, dall’infanzia sino alla terza età, credendo che il teatro e l’arte in generale possano essere strumenti espressivi molto validi, che liberano la fantasia e permettono un continuo ampliamento delle proprie conoscenze.